Il Family Office è un servizio preposto alla tutela del patrimonio attraverso attività di gestione, organizzazione e coordinamento. Generalmente tali servizi sono adattati in relazione alle specifiche esigenze delle famiglie per le quali il family office è costituito (si parla in tal caso di Single Family Office o SFO), ma, alla luce del crescente utilizzo, è possibile, ad oggi, costituire anche i cd. Multi Family Office (MFO), i quali si contraddistinguono per la gestione patrimoniale di una pluralità di famiglie.
Qual’è la finalità del family office?
I Family Office nascono come veicolo di gestione, in senso lato, delle masse patrimoniali di una o più famiglie facoltose. In particolare, l’obbiettivo è garantire, in modo strategico, la protezione e lo sviluppo del patrimonio familiare, ottimizzando le scelte di investimento e/o di risparmio, e facilitando il passaggio generazionale, anche attraverso una riduzione dei costi ed un efficientamento reddituale.
Chi sono i destinatari del servizio di family office?
I destinatari del Family Office sono qualificati e caratterizzati da elementi comuni: un importante patrimonio da amministrare ed un indirizzo di destinazione da imprimere allo stesso. Per tale ragione, il Family Office, si presta ad essere utilizzato dalle seguenti categorie di soggetti:
- Titolari di patrimoni con esigenza di tutela
- Gruppi familiari con esigenze di gestione collettiva e coerente dei patrimoni
- Professionisti
- Enti e Fondazioni
I modelli di family office
È doveroso precisare che i modelli di Family Office, di seguito rappresentati, corrispondono a categorie estremamente generalizzate, utili esclusivamente ad inquadrare le distinzioni a monte e procedere con una loro definizione.
Di fatti, per ogni modello individuato, è possibile procedere con molteplici assetti di governance e, addirittura, prevedere forme ibride. In effetti, entro i limiti previsti dall’ordinamento, la struttura di un Family Office risponde solo alle intenzioni per le quali è stato costituito.
Embedded Family Office (EFO)
Un Embedded Family Office risulta essere caratterizzato da una struttura informale di gestione patrimoniale inserita all’interno di un’azienda a conduzione familiare. In questo caso il patrimonio della famiglia coincide con quello dell’ente, per cui, tendenzialmente, è affidato a soggetti leali, spesso allo stesso CFO dell’azienda, il quale riferisce direttamente al CEO ed agli stessi proprietari.
Single Family Office (SFO)
La peculiarità dei Single Family Office è la gestione patrimoniale nell’interesse di una singola famiglia, con distinzione giuridica rispetto all’entità patrimoniale della società. In questo caso è la famiglia stessa che si occupa, sia del controllo e dell’operatività dell’ufficio, sia della direzione societaria.
Multi Family Office (MFO)
Sicuramente rappresenta il modello che meglio si presta alle esigenze di mercato. Il Multi Family Office è tendenzialmente di natura commerciale, il cui scopo è la gestione ed amministrazione di una pluralità di patrimoni di famiglie, non legate da rapporti di parentela. Un Multi Family Office può essere anche predisposto alla gestione di società fiduciarie, attività immobiliari e relativi investimenti nell’interesse dei proprietari. In alcuni casi tra i servizi si annoverano anche quelli di “concierge” .
L’ultima evoluzione di questa realtà sono i Virtual Family Office (VFO). Si tratta di servizi rivolti a famiglie con patrimoni più contenuti, investitori che non hanno necessità di essere affiancati in modo costante e le cui richieste sono mediamente meno complesse. Il vantaggio risiede nell’economicità di questa soluzione e nella digitalizzazione.
Al netto delle classificazioni fin qui rilevate, le quali si riducono a semplici definizioni generali, i Family Office, in virtù degli scopi per i quali vengono costituiti, risultano essere di difficile accorpamento in categorie omogenee.
Quali sono le funzioni di un family office?
Per come concepito, un Family Office è deputato alla gestione patrimoniale, sia per la sua conservazione, sia per incrementarne la disponibilità mediante investimenti. Grazie alla forte propensione alla flessibilità, il Family Office è in grado di adattarsi alle specifiche e diverse esigenze dei vari fruitori del servizio. Per tale regione, al netto delle prestazioni che maggiormente lo definiscono, è uno strumento estremamente versatile, in grado di annoverare una pluralità di servizi.
Nel dettaglio, è possibile individuare le seguenti categorie di servizi prestati:
- Pianificazione finanziaria
- Servizi di gestione degli investimenti
- Servizi di gestione dei portafogli
- Asset allocation strategica e direttive d’investimento
- Impatti ambientale, sociale e di governace (ESG)
- Life management
- Strategia
- Formazione ed istruzione
- Trasferimento generazionale di immobili e beni
- Consulenza aziendale e finanziaria
- Governance
- Governance della famiglia
- Servizi amministrativi
- Reporting
- Pianificazione successoria
- Consulenza
- Pianificazione successoria
- Gestione del rischio
- Assistenza nella compliance
- Consulenza legale e fiscale
- Assicurazioni
Si ringrazia il Dottor Lorenzo Portolano per la preziosa collaborazione nella redazione del presente articolo.